Ai sensi dell’art. 9, comma 1, Legge 4/2013 (Certificazione di conformità a norme tecniche UNI), le associazioni che compongono la F.I.A.Me.F. hanno collaborato alla stesura della Norma Tecnica UNI 11644:2016, entrata a far parte del corpo normativo nazionale il 30 agosto 2016, stabilendo “i requisiti relativi all’attività professionale del Mediatore Familiare in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF – European Qualifications Framework)”.
Tale norma, che rappresenta un importante traguardo di autoregolamentazione volontaria, ha l’obiettivo di definire, in modo adeguato ed univoco, i riferimenti alla figura professionale del mediatore familiare stabilendone i criteri di accesso, i requisiti di conoscenza, abilità e competenze, nonché gli elementi per la valutazione e convalida dei risultati di apprendimento.
La Norma Tecnica UNI 11644:2016 contiene una importante sezione: “Aspetti etici e deontologici applicabili” di riferimento dei Mediatori familiari che è, esso stesso, Codice deontologico ed etico dei mediatori familiari, appartenenti alle Associazioni che si riconoscono nella Norma 11644.
La F.I.A.Me.F., inoltre, ha contribuito alla manutenzione e aggiornamento dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni relativamente all’ADA 19.02.07 “Servizio di Mediazione Familiare”, insieme all’I.N.A.P.P. (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’assistenza tecnica della Tecnostruttura al fine di un riordino del Repertorio Nazionale delle qualificazioni, cosi come previsto dall’art. 8 del Decreto Legislativo n. 13 del 2013.